Translate

giovedì 15 giugno 2017

generi letterari - introduzione

generi letterari - introduzione

La vera materia dell'arte non sono - come abbiamo sopra detto le cose, ma i sentimenti del poeta, e anche ribadendo tale concetto  che i carattere della poesia non è nel contenuto ma nello spirito che vi spira al di dentro.

Da ciò  e da quanto abbiamo affermate sulla valutazione di un'opera artistica, risulta  chiaramente l'impossibilità  di collocare questa in una determinata categoria secondo la forma in cui l'autore si è espresso  definirne il genere : infatti  una stessa opera  un poema cavalleresco per esempio  può essere  di genere elegiaco  in un episodio e di genere  drammatico in un altro e in un altro di genere lirico. Il vero è che ogni opera  di poesia esprime i sentimenti del suo autore e quindi non esiste il genere ma l'opera singola. Il dire che un componimento poetico è una tragedia  una commedia un poema epico o romanzesco poco o nulla ci dice del valore : ciò che conta è l'animo poetico infuso nella materia dell'autore il modo in cui questi è riuscito  a trasfigurare in azione in visione i propri sentimenti  il proprio mondo morale il concetto ch'egli  ha dell'umano  vivere.
Tuttavia  quei termini  è lecito  usare se s'intende  indicare con essi non già il genere del componimento  che si esamina bensì il suo tono  la sua tonalità  che può essere  ora elegiaca ora drammatica  ora epica.
Ciò premesso  chiarito che i generi letterari  non esistono per sé stessi e che si considerano oggi classificazioni arbitrarie rigidamente catalogate nel XVI SECOLO  e che non hanno valore  per noi se non in termini tecnici e di comodità didascalica  impariamo quali forme letterarie sono state  usate in passato e come furono estese.
Ciò  sarà utile propedeutica  per chi si accinge allo studio  della letteratura  e integrerà  quella preparazione  culturale che dovrà servigli a meglio comprendere e a gustare l'opera d'arte.

generi letterari - introduzione

Nessun commento:

Posta un commento